REGOLAMENTO LABORATORIO LINGUISTICO -
STUDENTI
a.s.2012-13
1) L'accesso al laboratorio
è consentito agli alunni solo se accompagnati da un docente
2)Gli studenti presenti in laboratorio per svolgere la loro
attività devono rispettare le prescrizioni di sicurezza richiamate dalla
cartellonistica o dai docenti
3)Gli alunni devono occupare sempre la posizione
fissa assegnata loro dal docente, e riportata su apposito modulo con i
nominativi degli alunni assegnati alle diverse macchine.
4)In nessun caso gli studenti
potranno occupare altre postazioni, se
non autorizzati dall’insegnante il quale annoterà la variazione sul registro di
laboratorio (anche se momentanea).
5)Gli studenti devono mantenere sempre un comportamento rispettoso e utilizzare con attenzione le attrezzature in dotazione al laboratorio. Nel dettaglio:
· In laboratorio è assolutamente vietato bere e mangiare. E’ vietato introdurre cibo e bevande sotto qualsiasi forma: LATTINE,tetrapacks, merendine , biscotti, panini, caramelle e quant’altro.
· I residui dell’uso di gomme e matite vanno accuratamente ripuliti, carte e fazzoletti eliminati
· Il pavimento e i passaggi tra i banconi e le vie di fuga devono essere sempre sgombri
· Gli zaini vanno lasciati all'ingresso del laboratorio.
· È vietato utilizzare in maniera impropria e danneggiare in qualunque modo i banchi e le attrezzature presenti (scrivere sui banchi, lasciare carte,fazzoletti e qualunque tipo di rifiuto,staccare i cavetti delle cuffie del registratore, usare in modo improprio le cuffie, la tastiera, lo schermo )
· In nessun caso è ammesso agli alunni di variare le impostazioni del computer (desktop, screen saver, ecc.).
· Gli studenti saranno ritenuti responsabili della postazione assegnata loro all’inizio dell’anno scolastico.
· Gli studenti devono lasciare le attrezzature nella stessa condizione in cui le hanno trovate: al termine della lezione, gli allievi devono risistemare sul banco in modo corretto il mouse, la tastiera, le cuffie, le sedie e lasciare in ordine il laboratorio
È inoltre vietato :
o Installare qualsiasi tipo
di software
o Prelevare file dalla rete
senza l’autorizzazione del docente
o Modificare o manomettere il
sistema operativo e il contenuto dell’hard
disk
o Navigare su siti web non
inerenti l’attività didattica che si sta svolgendo
6)Gli studenti sono
tenuti a verificare all’inizio della lezione l’integrità delle attrezzature
presenti e a segnalare al docente eventuali guasti o rotture.
Se al termine della lezione verranno trovate
attrezzature danneggiate( o arredi) , il
costo della riparazione o l’acquisto della
nuova attrezzatura verrà addebitato allo studente assegnatario della
postazione.
7) Qualora non fosse possibile risalire ai diretti
responsabili sarà richiesto risarcimento a tutti coloro che in quel giorno
avranno utilizzato la struttura danneggiata
8) In
ottemperanza al Regolamento delle studentesse e degli studenti, saranno presi provvedimenti
a carico di chi non si attiene alle presenti specifiche.
Il
responsabile del Laboratorio
Il Dirigente
Paola
Valentino